Nel 2011 ormai la stragrande maggioranza dei telefonini riescono ad accendere gratuitamente ad internet essendo dotati del wi-fi e questo permette a tutti di accedere alla rete anche mentre si cammina in giro per le nostre città. In verità tutto questo è possibile in ormai quasi tutte le città più grandi italiane, ma non a Torre del Greco (comune con quasi 100.000 abitanti, mica un paesello…) dove la nostra amministrazione Comunale si ostina a non voler realizzare una rete di wi-fi.
Tutto ciò nonostante quasi due anni fa (nel gennaio 2010) i Giovani Democratici (vedi qui in alto il titolo del volantino ed il logo che realizzarono per raccogliere le firme) con l’aiuto di varie associazioni e giovanili di altri partiti, raccolsero quasi 1000 firme per presentare una proposta di iniziativa popolare che però il Sindaco Borriello non ha mai accolto. 
Torre del Greco inoltre in tutta la provincia di Napoli rappresenta una macchia nera, essendo solo il 9% dell’intera provincia partenopea sprovvista di un sistema wi-fi. La maggior parte dei comuni del napoletano infatti possiedono da anni una rete wirless che collega le sedi della pubblica amministrazione comunale e vari edifici strategici come biblioteche, musei ecc il che porta numerosi vantaggi. Grazie al wi-fi gli enti sul territorio possono comunicare tra di loro in maniera totalmente gratuita, garantendo così un bel risparmi alle casse comunali ed inoltre, i cittadini presenti nei punti dove ci sono i ripetitori del wi.fi possono navigare in internet a costo 0.
Comunque ora anche a Torre del Greco la situazione wi-fi pare destinata a sbloccarsi entro quest’anno: infatti a gennaio il governo ha eliminato il decreto Pisano che dal 2005 per motivi di sicurezza prevedeva la connessione a internet presso locali pubblici attraverso un codice d’identificazione dopo aver fornito un documento d’identità. Grazie al Milleproroghe dal 2011 non sarà più così essendoci stata la liberalizzazione delle connessioni internet nei luoghi pubblici. Due mesi dopo l’abolizione del decreto Pisanu, l’Amministrazione comunale torrese ha quindi deciso finalmente di ritirare fuori la petizione popolare dei Giovani Democratici che avevano in precedenza cestinato, stanziando 20mila euro per il wi-fi nel bilancio di previsione annuale del 2011. Siamo ancora lontani dalla effettiva realizzazione della rete wirless in città, ma i Giovani Democratici continueranno a vigilare. D'altronde ora il Sindaco Borriello non ha neanche più la scusa del decreto Pisanu…
Antonello D’Amore

0 commenti:

Posta un commento