Torre del Greco. Un avvio con imprevisto quello del Consiglio Comunale che si è tenuto  ieri, martedì 18 settembre.

Prima dell’avvio della seduta che aveva per ordine del giorno le Linee Programmatiche di Mandato 2012/2017, un gruppo di obbligazionisti della Deiulemar ha chiesto con veemenza di essere ricevuto dal Sindaco.
Dopo alcune polemiche consumatesi, prima tra gli obbligazionisti e le forze dell’ordine che impedivano l’accesso all’aula consiliare,, e poi con il presidente del consiglio Filippo Colantonio, gli obbligazionisti sono stati ricevuti ed è stato loro concesso di parlare in Consiglio.

Una persona eletta a rappresentante degli obbligazionisti ha così potuto inoltrare la sua richiesta al Sindaco di farsi carico dell’annosa questione e di intercedere presso il Parlamento, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e se è il caso anche la Corte Europea, affinché venga portata avanti un inchiesta sul fallimento. “Questo – tuona la delegata – “non è un fallimento, ma una vera e propria truffa consumatasi con la complicità di istituti finanziari di alto livello.”
Dal canto suo il Presidente del Consiglio Filippo Colantonio ha annunciato che in data 21 settembre si terrà una conferenza dei capigruppo sulla questione e che il 25 settembre la questione Deiulemar sarà all’ordine del giorno del Consiglio Comunale.

Esauritosi il dibattito sulla questione Deiulemar, il sindaco Gennaro Malinconico ha dato intera lettura del suo programma politico per condividere la sua idea di sviluppo con tutti i cittadini.
Il sindaco si è detto determinato a lottare affinché il Maresca resti un presidio di secondo livello ed abbia un efficiente pronto soccorso. Sull’ambiente,  ha sottolineato la necessità di aderire al progetto “Rifiuti Zero”, e si è pronunciato in merito ad una riorganizzazione del sistema di raccolta. Intende riproporre il metodo del porta a porta per le frazioni umido e secco e integrare questa raccolta con isole ecologiche controllate dove raccogliere le frazioni nobili fornendo incentivi ai cittadini virtuosi nella raccolta differenziata. Ancora sull’ambiente ha ricordato che lo sviluppo turistico  della città non può prescindere dal recupero del mare torrese e dalla risoluzione dei problemi edilizi che affliggono la città.
La gestione della cosa pubblica va inoltre effettuata con il massimo della trasparenza e questo si concreta con un ampio uso della rete, fornendo così a tutti la possibilità di informarsi.

Il documento è stato votato dai consiglieri di maggioranza che hanno ribadito il loro appoggio al Sindaco nel governo della città. Critica invece l'opposizione che però, in attesa di sviluppi sull'amministrazione cittadina, si è limitata a non sottoscrivere il documento con l'astensione. 

Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento