Manca ormai solo una settiamana ai referendum del 12 e 13 giugno per abolire le leggi che privatizzano l'acqua, reintroducono il nucleare in Italia e consentono al capo del governo l'immunità dai processi. La campagna elettorale sui 4 quesiti referendari è partita soltanto la settimana scorsa dopo i ballottaggi delle comunali. molto in sordina è fino ad ora in televisione dove ci si limita a parlarne negli spot e nei vari telegiornali, mentre sono mancati veri e propri approfondimenti nei talk show piu seguiti. Tutto questo perchè il governo di Berlusconi non vuole che si raggiunga il quorum per salvare le lobby che vogliono privatizzare l'acqua e portare il nucleare, ma soprattuto perchè non vuole che cada la legge sul leggittimo impedimento che vieta ai giudici di processarlo fino a quando sarà a capo del governo,mettendolo al di sopra della legge. Dove la campagna impazza è su internet e segnatamente su facebook dove sono tantissimi i gruppi che invitano le persone ad andare a votare per ragginugere il quorum.
Ma quali sono le cose più importanti da sapere su questi referendum?
  • Si vota domenica prossima 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15
  • Si ricorda infatti che è necessario che vadano a votare il 50%+1 degli italiani aventi diritto al voto perchè i referendum siano validi. Inoltre si ricorda che CHI E' CONTRO LA PRIVATIZAZIONE DELLACQUA, IL NUCLEARE ED IL LEGITTIMO IMPEDIMENTO DEVE VOTARE SI A TUTTI E 4 I QUESTITI. Questo perchè si chede sulla scheda se si vuole abrogare (eliminare) le leggi che introducono queste norme.
  • All'interno dell'urna mentre si vota NON BISOGNA METTERE LE 4 SCHEDE UNA SOPRA L'ALTRA. Questo perchè le schede sono realizzate con carta copiativa e quindi mettendole una sopra l'altra, si sporcherebbe la scheda sottostante mentre si vota, rendendo così nullo il voto.
  • E' importante per favorire il raggiungimento del quorum ANDARE A VOTARE ENTRO LE ORE 12 DI DOMENICA. Infatti il Viminale alle 12 dirà la percentuale di persone andate gia a votare...e se si da un buon dato percentuale, molti indecisi potrebbero essere invogliati ad andare alle urne a votare vedendo che il raggiungimento del quorum è vicino.
Per chi abita a Torre del Greco o nei suoi paraggi, si ricorda che martedì 7 alle ore 18 sulla sede dei Giovani Democratici in via Circumvallazione 50 si terrà un incontro sul legittimo impedimento.  L'incontro ha la finalità di approfondire la tematica oggetto di questione referendaria, analizzando l'istituto del legittimo impedimento da diversi punti di vista. All'analisi politica affidata a Nino Daniele, seguirà quella di Michele Del Gaudio, ex magistrato; le conseguenze sul piano del processo penale saranno trattate dall'avv. Romeo Del Giudice.

0 commenti:

Posta un commento