Cinema, pittura e cultura in senso ampio, sono questi i pilastri fondanti dell’associazione Miglio d’Oro Art.

Lunedì scorso, nella fresca e suggestiva atmosfera del famosissimo locale di Portici “La Sciara”, si è tenuta a battesimo l’associazione che nei prossimi mesi farà sicuramente parlare di sé. Le premesse sono più che positive, all’inaugurazione tanti giovani preparati e stimolati provenienti da tutta la regione, presenza delle istituzioni locali e provinciali, personaggi dello spettacolo.
Nel corso della serata l’artista porticese Enzo Salomone ha letto al pubblico passi scelti da “Itaca” di Kavafis e da “La parabola di Buddah sulla casa in fiamme” di Brecht a cui ha fatto seguito la proiezione del videoclip del giovane e promettente Gianluca Brugnano.

La Miglio d’Oro Art è un’associazione culturale senza scopi lucrativi e distante da associazioni e partiti politici, che nasce dall'esperienza condivisa dai giovani promotori più brillanti del Miglio d'Oro Film Festival, il primo festival di cortometraggi organizzato nella città di Portici nel dicembre 2010 col patrocinio culturale del Giffoni Film Festival. Da quella realtà, dall’entusiasmo che l’ha contraddistinta e dagli inaspettati risultati raggiunti, alcuni dei giovani coinvolti hanno maturato la voglia e la forza affinché la rassegna non rimanga un evento isolato né un appuntamento annuale, bensì rientri in un calendario periodico di interventi sinergici utili a proporre cultura su più fronti nella città. Oltre alla pianificazione della prossima edizione del Festival cinematografico porticese, che si terrà nel marzo 2012, l’associazione si interessa di promuovere iniziative di varia natura, che abbiano come scopo primo quello di incoraggiare, divulgare e produrre la cultura in ogni sua forma, in cooperazione con chiunque desideri associarsi in un intento comune.

Giuseppe Stasio

0 commenti:

Posta un commento