A 40 anni dalla morte,la figura di Jim Morrison è più viva che mai
  
Era il 3 Luglio 1971  quando a  Parigi venne ritrovato il cadavere di James Douglas Morrison, leader dei Doors, poeta, cantante e icona degli anni 60. Il gruppo esistito tra il 1965 e il 1971 ha venduto 80 milioni di dischi in sei anni ed ancora oggi ha la media di un milione di copie l'anno.

Da bambino è un ragazzino obbediente ed educato, ma nell'adolescenza tutto cambia, Jim comincia a portare i capelli lunghi "Solo colui che fu messo in croce ebbe l’onore di portare i capelli lunghi senza essere chiamato drogato". Ardeva di ribellione contro tutto ciò che era conformismo. Jim da un'ottima definizione della parola ribellione, "C’è una grande differenza tra la ribellione, e il fatto di rifiutare un qualcosa. Ribellarsi significa contrapporre con dignità e identità a ciò cui ci si ribella; il rifiuto è solo una fuga senza responsabilità".

Definito il "poeta del sesso e della morte", trasse ispirazione dalle opere dei poeti maledetti e scrisse anche lui poesie molto apprezzate. Morto a Parigi in circostanze misteriose ;fu trovato senza vita nella vasca da bagno dell'appartamento di Rue de Beautrellis dove viveva con la compagna Pamela Courson. malgrado sia stato stilato un referto medico che parla di "arresto cardiaco" (molti ritengono si trattasse in realta' di overdose anche perche' testimoni raccontano che due giorni prima del decesso aveva voluto provare l'eroina, ma non fu eseguita alcuna autopsia) e sia ufficialmente seppellito nel cimitero parigino di Pere Lachaise, negli anni si e' andata diffondendo la voce che sia ancora vivo e la sua morte sia stata solo una messinscena per scomparire.

A 21 anni, l'amico ray Manzarek gli propose di mettere sù un gruppo; I Doors, il nome è ispirato al saggio di Aldous Huxley , le porte della percezione.
Con i doors nacque anche il mito del Re Lucertola, che cominciò ad essere amato ed odiato. Morrison predicava la ribellione e la libertà e diede massima espressione al suo essere con la canzone The end (la fine ) col verso "Father, yes son, I want to kill you. Mother, I will fuck you" ( padre, si figliolo, ti voglio uccidere. Madre, ti fotterò)  Per le autorità fu l’inizio della fine (numerosi gli interventi della polizia, durante le esibizioni della band). Per Morrison fu il trionfo.
Domenico Colantuono

0 commenti:

Posta un commento