È stata inaugurata ieri, sabato 6 ottobre, la campagna elettorale di Nichi Vendola per le primarie del centro sinistra.
Il governatore della Puglia ha scelto per tale evento il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano come luogo simbolo della cultura dove il sapere del passato si fonde con le capacità tecnologiche del presente.
Proprio cultura è la parola da cui iniziare secondo il governatore che parla di “Cultura petrolio d’Italia”. Una cultura che sappia valorizzare il proprio passato per guardare al futuro. Una cultura che abbia il valore della bellezza, il gusto dell’arte,  che sia consapevole del proprio valore.
E dopo un’ampia parentesi sulla cultura Nichi Vendola ha spaziato sul suo programma che prevede una razionalizzazione delle spese che con una adeguata gestione delle priorità spenda molto più in formazione, e sanità che in spese militari per ipotetiche guerre anticostituzionali, che ai finanziamenti per il ponte sullo stretto prediliga quelli per il trasporto pubblico, che al’IMU preferisca la patrimoniale.
Della competizione delle primarie Vendola non ha voluto parlare e ha preferito concludere i suo intervento dichiarando “La politica non si incontra più con la parola speranza noi invece siamo qui perché politica e speranza diventino una coppia di fatto”.

Ecco alcuni video dell'evento:

La fusione dei saperi
Sulla FIAT
Sull'Ilva
Trasporto innovazione
Sull'Europa
Politica e speranza

Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento