Si è tenuto nella sede del Partito Democratico di Torre del Greco il convegno "Inquadrare il bilancio comunale", seminario pubblico organizzato dai Giovani Democratici e il Partito Democratico torrese per spiegare alla cittadinanza come viene realizzato il bilancio economico dell'amministrazione comunale. Come viene redatto un bilancio comunale? Quali sono le voci che lo compongono? Dove vanno le tasse che noi paghiamo? A queste domande a cui ha risposto il Dott. Domenico Borriello, dirigente del Comune di Torre del Greco del settore Risorse finanziarie e programmazione. Inoltre sono intervenuti il Sindaco Gennaro Malinconico, il Presidente del Consiglio Comunale Filippo Colantonio ed il Capogruppo del Pd a Palazzo Baronale Massimo Meo, il tutto moderato dalla vicesegretaria GD Eleonora Colonna. Tra i presenti anche il segretario PD Vittorio Cuciniello ed il segretario GD Giuseppe Stasio.
"Amministrare una città significa confrontarsi con le risorse disponibili - ha affermato Borriello davanti al folto pubblico presente - per fare un bilancio bisogna innanzitutto conoscere le norme esistenti. Spesso anche se ci sono i soldi non si possono spendere perché ci sono vincoli che ci impediscono di farlo, come ad esempio il patto di stabilità dell'UE. Gli enti comunali hanno l'obbligo del pareggio di bilancio, significa che la tua spesa deve essere coperta dall'entrate. Tra le entrate, a Torre del Greco il 50% sono entrate proprie (tasse) e il 45% vengono da Roma. Poi c'è un 5% di entrate extra tributi come le mense scolastiche ecc. Per quanto riguarda la spesa dobbiamo distinguere tra: spesa corrente che è per i costi del personale, utenze e servizi. Sono spese obbligatorie per far funzionare la macchina comunale. Al sud le spese per il personale sono sempre altissime. Le spese corrente sono il 95% della spesa totale. Il restante 5% della spesa è per le spese indiscrezionali, cioè quei soldi stanziati per organizzare eventi vari. Poi il Comune può spendere anche soldi provenienti dall'UE, dalla provincia ecc per progetti da fare nel territorio. Perciò è molto importante cercare risorse fuori dal Comune. Comunque il patto di stabilità dell'UE prevede che ogni anno devono diminuire i soldi spesi per le spese correnti ed aumentare quelli per gli investimenti sul territorio. Attualmente il bilancio di Torre del Greco è in passivo di 2,5 milioni e questo perchè tra il 2004 ed il 2006 la legge permetteva di realizzare opere pubbliche attraverso i mutui, fortunatamente questa legge è stata poi cambiata".

"Il dottor Borriello dirige una squadra di 28 persone davvero in gamba - ha affermato il Sindaco Malinconico - lui è come un Maradona capace di grandi giocate e di portare avanti un team d'eccellenza. Il settore finanza è un eccellenza del Comune di Torre del Greco. Per quanto riguarda il bilancio, se certi servizi non sono fatti bene è colpa delle scelte fatte in passato: per esempio si è abbassata la Tarsu ma così  i soldi a disposizione per la raccolta dei rifiuti sono pochi. Si spende molto di più in città molto più piccole rispetto alla nostra" .

L'incontro è stato molto interessante anche grazie a Borriello che ha saputo spiegare con parole chiare come funziona la complicata macchina del bilancio comunale. Gli interventi del folto pubblico sono stati infatti numerosissimi, a testimonianza che l'argomento suscita molto interesse. Alla fine i ragazzi dei Giovani Democratici hanno offerto un aperitivo e si sono lasciati con l'amministratore con la promessa di organizzare quanto prima un nuovo incontro per parlare di altri aspetti della macchina comunale.

Antonello D'Amore

0 commenti:

Posta un commento