Si è tenuto venerdì, 21 febbraio, presso il Teatro lo spettacolo "L'ottavo giorno il signore si distraiò" messo in scena da "la Compagnia del Panda", in collaborazione con Amnesty International - Gruppo 232 Comuni Vesuviani e l'Istituto Paritario F.Petrarca.
Lo spettacolo racconterà la creazione del mondo vista con gli occhi dei ragazzi del Centro Panda Arzano che utilizza il teatro come metodo di terapia per diversamente abili.

"Nel nostro centro - spiega il teatroterapeuta Luigi Dato - ogni incontro parte dal gioco, e così abbiamo deciso di giocare al teatro per poter lavorare sulle emozioni. La recitazione è infatti un modo di far venire fuori le gli stati d'animo vestendo i panni di altri. Questo spettacolo nasce dalle domande che i ragazzi stessi pongono. Chi siamo? Perchè siamo diversi? Perchè siamo nati? E così abbiamo voluto creare uno spettacolo che potesse, attraverso l'ironia, dare risposte a queste domande. L'obiettivo non è la recitazione, ma ciò che attraverso la recitazione i ragazzi riescono a sperimentare e far sì che lavorando insieme possano costituire insieme un gruppo di mutuo aiuto."

A Torre lo spettacolo è stato portato in scena grazie alla collaborazione con Amnesty International. Dario Del Giudice, responsabile del Gruppo 232 Comuni Vesuviani spiega: "Abbiamo conosciuto questa iniziativa e ci ha subito affascinato. Per questo abbiamo voluto portarla a Torre. Da sempre Amnesty si occupa di grandi diritti come quello alla salute e questa sera, tra l'altro, promuoviamo la petizione per Liu Xia, cui sono state negate le cure perchè moglie del premio Nobel per la pace.


Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento