Torre del Greco. Si è tenuto Venerdì 21 febbraio, presso il Teatro Sant'Anna, l'evento "La Pasticceria Napoletana": un omaggio alla Storia della Pasticceria Napoletana, e in particolare del babà, attraverso una conversazione spettacolarizzata.

L'evento, è stato organizzato dall'associazione di promozione turistica culturale e sociale Wesuvio, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco e il supporto tecnico della Pasticceria Mennella. A dirigere la spettacolarizzazione c'è stato il Prof. Mangoni, urbanista e gastronomo, sostenitore di una teoria antropologica per cui ad ogni persona corrisponde uno specifico dolce. "Formulai questa teoria che fin da subito suscitò molto interesse tra gli amici. - Spiega il professore - Ne realizzai un libro, la sponsorizzai in un noto programma di Raffaella Carrà e in varie città del mondo."
E così il professor Mangoni ha sottoposto gli spettatori dell'evento ad un test finalizzato ad associare ad ogni spettatore il corrispondente dolce. Nella presentazione della sua teoria, e soprattutto nella spettacolarizzazione della storia del babà (dolce che secondo il gastronomo rappresenta la perfezione), il professore è stato affiancato dal noto pasticciere Vincenzo Mennella. Un supporto tecnico attraverso cui sono state spiegate le fasi della lavorazione del babà, e la storia dello stesso che si è evoluto toccando tre città: Nancy, Parigi e Napoli.
All'evento è stata presente anche Raffaela Di Capua, blogger di Tavolo per due. "Il blog spiega Raffaela parla di racconti enogastronomici a partire da due punti di vista differenti: una buon gustaia in carne, tendente al fritto, in viaggio con una buon gustaia personal trainer, tendente salutista. Per cui la tradizione si fonde con le nuove esperienze, le ricette diventano ricordi e la condivisione ha un sapore leggero e simpatico. Oggi sono qui per inaugurare la nuova rubrica "Bieyond" in cui saranno raccolte interviste fotografiche di persone ed eventi interessanti dal punto di vista enogastronomico."

Momento musicale dell'attore Alessandro D'Auria

Eleonora Colonna

1 commenti:

  1. Ecco il mio contributo, spero di piaccia :-)
    http://goo.gl/HyVGTL

    RispondiElimina