Comunicato del Comitato No al Taglio dei Treni della Circumvesuviana

Dopo oltre un'ora e mezza di colloquio con l'Assessore Vetrella abbiamo la conferma che al momento attuale non c'è nessuna ipotesi di modifica del piano di esercizio, tagli di corse o addirittura come qualcuno paventa da qualche settimana di intere tratte, il contratto di servizio in vigore va rispettato in toto senza alcune modifiche!
Il 2014 per EAV DEVE essere l'anno della risalita, ci sono gli strumenti e le risorse finanziare a disposizione:
1 Miliardo di euro ( legge salva EAV) per appianare la situazione debitoria pregressa;
120 Milioni di Euro già anticipati da risorse regionali per far partire la manutenzione straordinaria dei treni;
73 Milioni Fondi POR per acquisto o revampizzazione di n°37 ETR
Ovviamente questi numeri devono essere trasformati in azioni concrete e quindi ci saranno fasi a breve, medio e lungo periodo.
La manutenzione straordinaria può teoricamente partire da subito le risorse sono a disposizione, ci saranno i tempi degli ordini e di consegna a scadenzare il lavoro delle officine e la messa sui binari del materiale rotabile, cosa diversa per l'acquisto o la revampizzazione dei treni, qui a secondo dell'opzione si va da un anno e mezzo ai tre anni.
Intanto c'è una procedura aperta nei confronti di Ansaldo per la vicenda METROSTAR con una richiesta risarcitoria di 12Milioni di penale e un incontro già programmato con tutte le parti Ansaldo,Eav e Regione per mettere fine alla "querelle" METROSTAR e giungere a " una verità oggettiva" dell'intera vicenda.
E' stato fatto il punto sul biglietto aziendale e la lotta all'evasione, l'Ass. ha comunicato che Trenitalia e Sitasud già hanno messo a disposizione dell'utenza questo titolo di viaggio, un'opzione, che affianca il biglietto a tariffa integrata UNICO, mentre entro Maggio/Giugno dovrebbe partire la sperimentazione del Biglietto elettronico kilometrico, una card con un chip e all’ingresso della stazione o del mezzo fai il “check in”, obliterando come se fosse un abbonamento, e all'uscita il “check out, si pagheranno solo i Km. percossi e direttamente all'azienda.
Abbiamo affrontato il problema dell'evasione, un mancato introito per decine di Milioni, su questo punto l'assessore si è fatto carico di chiedere all'azienda di intensificare la controlleria e allo stesso tempo di verificare con la prefettura e i vertici dell'arma dei carabinieri un riscontro dell'accordo siglato per garantire più sicurezza agli utenti e ai dipendenti.
Stazioni e infrastrutture. 
Questo è un altro punto dolente, l'abbandono di intere aree e delle stazioni impresenziate, all’interno del territorio regionale, sono aperte all’esercizio 95 stazioni/fermate lungo la rete ex Circumvesuviana, 27 lungo la rete ex Metrocampania NordEst e 30 lungo la rete ex SEPSA, la regione ha messo a punto un protocollo di intesa Comune, Regione, Eav , per la riqualificazione di questi volumi, e l'utilizzo e la valorizzazione sociale e economica garantendo decoro e sicurezza. Le risorse per attuare questo piano sono già disponibili per effetto delle sanzioni comminate alle società di trasporto, uno storno " a beneficio dell'utenza".
Inoltre per permettere della manutenzione straordinaria sull'intera rete da quest'anno la regione ha costituito un fondo extra, visto che il fondo nazionale dei trasporti non prevede più questa voce.
Controlli
Oltre al lavoro degli ispettori della regione è intenzione dell'Assessore di coinvolgere attivamente l'utenza nel monitoraggio continuo e diretto della qualità del servizio offerto, stabilendo insieme dei criteri, i valori da analizzare e così via, una mano tesa verso l'utenza!
Stipendi-Patto di Stabilità.
Pur avendo impegnato già le risorse del contratto di servizio dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014, ogni mese l'elargizione di queste somme sono soggette al rispetto del patto di stabilità interno, un paradosso visto che sono risorse disponibili " soldi in cassa" e non trasferibili su altri capitoli, l'assessore sta facendo pressione presso il governo centrale, per vedere escluso dal patto di stabilità queste somme, in modo di poter garantire a scadenza mensile certe, l'elargizione dei stipendi.
Nuovo contratto di servizio.
L'obbiettivo è arrivare entro maggio a definirne i criteri per poi procedere a indire le gare, cosi come previsto dalla legge sulla liberalizzazione dei servizi, ci siamo dati l'impegno di approfondire e poter condividere le scelte nei prossimi incontri, incontri che avranno cadenze mensili al fine di monitorare insieme " la curva della risalita" e magari poter suggerire delle soluzioni.
Ieri grazie anche alla disponibilità dell'assessore è stato un incontro franco, vero, dove abbiamo chiesto e ottenuto risposte chiare, anche se a volte amare.
Adesso bisogna continuare, non mollare, fare nostri degli strumenti, penso al protocollo comune, eav, regione e iniziare a incalzare gli amministratori locali.
Al prossimo incontro aspettiamo di ricevere nuove buone, ma soprattutto di poter incidere con il nostro impegno. Insieme possiamo farcela!

0 commenti:

Posta un commento