Torre del Greco. Si è tenuta martedì 10 luglio, presso Biblioshare, la presentazione del libro di poesie "L'alba arriva per tutti” scritte da Felix Adado.

Adado è nato in Togo ed arrivato dal Golfo di Guinea in Italia nel 2005, dove ha vissuto tre anni in clandestinità. “Al mio arrivo in Italia le difficoltà non sono certo mancate – spiega – non conoscevo la lingua italiana, ma dopo tre mesi ho iniziato ad amarla e via via mi sono integrato in questo Paese sempre di più ed è stato come se per me arrivasse l’alba. Poiché sono ben integrato ci sono persone che non credono che io venga dall’Africa ma immaginano che io venga dall’America. Di questo mi rammarico e credo sia importante far capire che solo lavorando perché ci sia una buona integrazione degli immigrati, a prescindere dalla loro provenienza, il paese possa davvero crescere.”

All’evento sono intervenute anche Rosalba Cenerelli, Segreteria CDLM Napoli, che si è soffermata sulla storia di Adado: “Felix ci insegna l’importanza di non arrendersi. Immagino questo giovane che ha lasciato il suo paese, sperando di trovare al di là del mare la realizzazione dei propri sogni.” e Laura Santangelo, assessore alla cultura di Torre del Greco, che ha espresso il suo plauso all’iniziativa “Auspico che in ogni quartiere possa nascere un punto culturale come Biblioshare e mi impegnerò per una valorizzazione di Villa Macrina. Lì infatti ci sono molti volumi ma non hanno avuto ancora una catalogazione informatica e questo li rende inutilizzabili.”

Sul’aspetto politico si è invece soffermato Giuseppe Stasio, segretario dei Giovani Democratici di Torre del Greco “L’immigrazione è un tema troppo spesso strumentalizzato specie dai partiti del nord.”, mentre Giovanni De Rosa, Resp. Politiche Sociali Giovani Democratici di Torre del Greco, ha osservato: “Questa sera sia Felix che i presenti in sala hanno dimostrato apertura e curiosità verso la conoscenza di persone nuove e diverse. Questa curiosità è un buon punto di partenza per favorire l’integrazione.”

Felix Adado legge una poesia

L'assessore Laura Santangelo legge una poesia di Felix Adado


Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento