Mav Ercolano - Iniziativa Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la priMAVera
Si è tenuto ieri, venerdì 20 dicembre, presso il MAV di Ercolano, l'evento "Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la priMAVera" organizzato dai Giovani Democratici di Napoli e Provincia, in collaborazione col circolo di Ercolano.
"Lo scopo - spiega l'organizzazione - è quello di rilanciare e valorizzare alcuni luoghi culla della nostra cultura. Questa al Mav è solo la prima di una serie di iniziative che abbiamo intenzione di organizzare in luoghi strategici e simbolo della nostra provincia."
E così nel dibattito si è riflettuto sul come valorizzare il patrimonio Culturale della Provincia di Napoli, e sul tema si è espresso il Ciro Cacciola, presidente del MAV: "La Campania è il luogo a più altra concentrazione di siti UNESCO per cui abbiamo una vasta offerta culturale, ma il problema è la messa a sistema di questi luoghi e la creazione di una rete di accoglienza."
E proprio a partire da questa considerazione si sviluppa l'idea che i Giovani Democratici hanno intenzione di mettere in campo. "Abbiamo in mente un progetto che si svilupperà in 2 fasi - Spiega Angela Pascale, delegata alla Cultura - ogni circolo si impegnerà a creare una scheda su uno o più beni culturali del suo territorio, descrivendone lo stato, l'attuale uso e un sogno futuro per quel bene. Avremo così una mappatura dei siti e delle loro potenzialità. A quel punto partirà la fase 2 che servirà a seguire e valorizzare i beni e a creare un itinerario che li colleghi."


Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento