Proposto dalla Commissione Pari Opportunità e approvato dal Consiglio Comunale lo scorso settembre, il Registro delle unioni Civili è finalmente una realtà per il Comune di Torre del Greco. Da giovedì
5 dicembre, è infatti possibile
iscriversi ad esso.
"Il Comune di Torre del
Greco, con l'istituzione del Registro, definisce uno strumento utile al
godimento di benefici o diritti previsti dalla legislazione vigente, tra cui:
- iscrizione nelle graduatorie per l'assegnazione di alloggi di edilizia
residenziale pubblica;
- iscrizione nelle graduatorie per l'agevolazione sui servizi rivolti alle coppie;
- utilizzazione della medesima classe di rischio nell'adozione di una assicurazione RC auto prevista per il convivente;
- iscrizione nelle graduatorie per l'agevolazione sui servizi rivolti alle coppie;
- utilizzazione della medesima classe di rischio nell'adozione di una assicurazione RC auto prevista per il convivente;
-
rilascio dei permessi di sosta e circolazioni nelle zone a traffico limitato;
- ottenimento di informazioni circa lo stato di salute del convivente nonché di assisterlo nelle strutture sanitarie in caso di degenza;
- ottenimento di informazioni circa lo stato di salute del convivente nonché di assisterlo nelle strutture sanitarie in caso di degenza;
-
ricorrendo le condizioni, risarcimento dei danni morali e materiali in caso di
morte causata colpevolmente da terzi." Si legge dal sito comunale.
L'iscrizione nel Registro può essere richiesta da due cittadini coabitanti,
maggiorenni, e residenti nel comune di Torre del Greco da almeno un anno. I
richiedenti non devono essere legati da vincolo matrimoniale, o da iscrizione
nel registro delle unioni civili, di questo o di altro Comune, e non devono
essere legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione,
tutela, curatela.
Per le iscrizioni nel Registro amministrativo delle Unioni Civili è necessario che entrambi i richiedenti si presentino presso l'Ufficio Stato Civile muniti di documento di riconoscimento e compilino:
a)
la Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà;
b)
la Domanda di Iscrizione nel Registro amministrativo delle unioni civili.
Fonte: Sito Comunale
Fonte: Sito Comunale
0 commenti:
Posta un commento