Sono sempre più frequenti le “incursioni telefoniche” nelle nostre case da parte di operatori che ci propongono le più disparate offerte commerciali: una nuova e più rapida connessione ad internet, un olio di alta qualità o la prova di nuovi prodotti surgelati sono le continue e numerose offerte a cui siamo invitati ad aderire.
La promozione dei prodotti è l’anima del commercio e talvolta è vantaggiosa per l’utente, ma se il continuo squillare del telefono rappresenta un fastidio è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio rivolto ai cittadini, il cui recapito è presente negli elenchi telefonici pubblici, ma non per questo vogliono ricevere telefonate a scopi commerciali o di ricerche di mercato.
L’iscrizione al Registro è gratuita e può avvenire secondo 5 modalità: via web, compilando l’apposito form presente sul sito dedicato, chiamando il numero verde 800.265.265, inviando una raccomandata, un fax o una mail.
Ma l’iscrizione al registro non pone gli utenti al riparo da tutte le chiamate promozionali, ma solo da quelle che arrivano da Operatori di telemarketing a loro volta iscritti al Registro e che ottengono il recapito dell’utente attraverso gli elenchi telefonici pubblici.
Pertanto se si è stato dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a singoli soggetti con buona probabilità le telefonate promozionali continueranno ad arrivare.
Eleonora Colonna
Fonte:
Il DrinBlock® è progettato per evitare di ricevere sul telefono fisso telefonate indesiderate.
RispondiEliminaSovente arrivano telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte. Si tratta di telefonate fatte dai tantissimi call center che propongono abbonamenti a linee telefoniche, a contratti di energia elettrica, di gas, che effettuano sondaggi, ecc., oppure in alcuni casi di qualche male intenzionato che vuole infastidire con squilli continui in orari di riposo, con silenzi o messaggi offensivi.
Cambiare numero di telefono fisso è complesso, costoso e richiede del tempo per la sua attuazione. Inoltre spesso il cambio di numero è inefficace perché dopo qualche tempo il nuovo numero diviene a sua volta noto, e quindi si dovrebbe di nuovo cambiare, senza mai trovare una soluzione definitiva.
Il DrinBlock® consente di impostare un codice di accesso personale che chi chiama deve comporre per effettuare la telefonata. Senza di esso il telefono non squilla e la telefonata non ha seguito rendendo impossibile arrecare disturbo.
Questo codice può essere cambiato, tutte le volte che si desidera, istantaneamente e con semplicità.
Impostate quindi un codice di accesso e comunicatelo alle persone da cui gradite ricevere telefonate, ad esempio parenti, amici, ecc.
Tutti gli altri, non conoscendo il codice, non riusciranno a far squillare il telefono.
Quando invece si desidera poter ricevere telefonate da chiunque, basta spegnere il DrinBlock®, e riaccenderlo quando si desidera di nuovo evitare le telefonate indesiderate.
http://www.drinblock.com