Torre del Greco. Circa due anni fa (nel 2009), il movimento giovanile dei Giovani Democratici di Torre del Greco, durante una riunione al "bar" (a quei tempi la sede era ancora un miraggio...), decide di fare una proposta utile ed innovativa per la propria città: portare il WI-FI a Torre del Greco.

Nel Novembre 2009, parte la carovana informativa in città, armati di buona volontà e tante idee, i GD contattano ed incontrano tanti giovani e varie realtà associative del territorio per diffondere il più possibile la proposta. 
Con il prezioso aiuto di tanti volontari, in soli due mesi, raccolgono ben 900 firme per una petizione popolare in sostegno del Wi-Fi. 
In brevissimo tempo, l'idea si diffonde non solo sul territorio comunale, ma anche in tante altre città della provincia e della regione. Si crea così una rete molto estesa, che scambia continuamente informazioni.

Nel Marzo 2010 vengono depositate le firme al comune,protocollate presso l'ufficio di competenza e dopo pochi mesi la proposta giunge in consiglio comunale; purtroppo inizialmente viene respinta. In seguito (2011), per fortuna, viene stanziata una voce di ventimila euro nel bilancio comunale, è il primo passo verso questa conquista.

Finalmente nel Giugno 2011 vengono decise le zone da coprire, sono esattamente quelle progettate ad inizio 2010.

Finalmente i giovani di Torre del Greco possono dire di aver ottenuto una grande vittoria!


Giuseppe Stasio

0 commenti:

Posta un commento