Torre del greco - Si è tenuto martedì 7 giugno un incontro di approfondimento sul quesito referendario relativo al legittimo impedimento.
L’evento è stato organizzato dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici di Torre del Greco per illustrare le implicazioni politiche e giuridiche del referendum. Sono intervenuti l'ex sindaco di Ercolano Nino Daniele, l’ex magistrato Michele Del Gaudio e l'avvocato penalista Romeo Del Giudice. L'incontro ha visto l'analisi del legittimo impedimento,sotto i vari punti di vista dei tre ospiti.
"Dal risultato del referendum deriverà il futuro delle future generazioni". Queste le prime parole di Nino Daniele per sottolineare l'importanza del risultato del referendum, per poi fare un riferimento a Rousseau "Quando la legislazione è per un singolo, la legislazione contraddice se stessa". L'ex sindaco , ha poi dichiarato che leggi come il lodo Alfano sono mirate a minare la stabilità del nostro equilibrio costituzionale. Infine ci sono stati gli apprezzamenti al presidente Napolitano e a Roberto Benigni, coloro che hanno dato i messaggi più significativi per i 150 anni dell'unità. Prima di concludere, Nino Daniele ha voluto mandare un messaggio a tutti i presenti " Noi Italiani possiamo essere fieri della nostra costituzione".
"Io sono un diversamente giovane" Cosi ha esordito Michele Del Gaudio. L'ex magistrato è andato subito al cuore della costituzione, sottolineando che questa è dalla parte del cittadino e il cittadino viene prima dello stato e delle leggi. Poi un pensiero al suo periodo politico " ho capito che non potevo fare politica, perché bisogna essere cattivi e io non lo sono" da qui la decisione di fare politica in maniera diversa, una politica legata ai giovani. Ha spiegato poi l'incostituzionalità del legittimo impedimento e cosa significa l'indipendenza della magistratura per poi concludere con un messaggio ai giovani " I ragazzi sono il presente e il futuro e sono loro alle basi dello stato"
L'avvocato del Giudice , ha cominciato il suo intervento con una domanda "Cos'è il legittimo impedimento?" per poi continuare "è il figlio di una serie di norme, che è stato necessario introdurre per togliere problemi a qualcuno". L'ex sindaco di Torre del Greco ha poi dato una spiegazione sul piano legale e giuridico del legittimo impedimento per poi affermare che la partecipazione al referendum è importantissima e bisogna utilizzare il nostro voto nel migliore dei modi al fine di ritornare alla vera giustizia che è stata da sempre dell'Italia.
Domenico Colantuono
0 commenti:
Posta un commento