Pubblico in versione integrale la lettera che ho inviato quest'oggi ai vertici della Circumvesuviana.

Gentile Ing. Borrelli,

ci siamo conosciuti il 12 dicembre 2011 durante l’incontro tra l’azienda Circumvesuviana  e il Comitato No al Taglio dei Treni della Circumvesuviana.
In quell’occasione ho avuto modo di apprezzare la sua competenza e la sua disponibilità al confronto e al dialogo.
Fermo restando che come membro del Comitato  auspico una rapida soluzione dei problemi che affliggono l’Azienda e un rapido e reale potenziamento  del servizio, scrivo oggi per presentare un’istanza che mi perviene da numerosi nostri concittadini di Torre del Greco in merito agli orari in vigore per questo mese.

A Torre del Greco, come lei ben sa, la  Circumvesuviana si sostituisce in buona parte al sistema di trasporto pubblico urbano, in particolare nel collegamento del quartiere Leopardi con Torre Centro. Attualmente il cadenzamento medio teorico tra le stazioni di Leopardi e Torre del Greco è di circa 25 minuti, e presenta punte di attesa di un’ora in alcune fasce orarie.
A titolo di esempio faccio rilevare che tra Leopardi e Torre del Greco non è previsto nessun treno tra le 15,33 e le 16,33 e tra le 19,33 e le 20,33. Situazioni simili, con tempi di attesa tra i 45 e i 55 minuti si manifestano in entrambe le direzioni di percorrenza ed in altre fasce orarie, in corrispondenza del transito dei direttissimi che non effettuano fermata a Leopardi.
Questo tempo di attesa è inaccettabile se si pensa che una persona in buona salute può percorrere a piedi lo stesso percorso di circa 5,5 km in mediamente un’ora e dieci minuti.

Alla luce di questa considerazione e constatato che i 12 direttissimi inseriti nell’intero programma di esercizio, pur consentendo un  buon risparmio di  tempo per i cittadini che percorrono l’intera tratta Sorrento – Napoli - Sorrento, comportano un danno notevole ai cittadini utilizzatori di stazioni non servite da questa tipologia di  treno, propongo la conversione di tutti i direttissimi in diretti.
Qualora ciò non fosse possibile chiedo di inserire la stazione di Leopardi tra quelle servite dai treni direttissimi.

Certa di un positivo e celere riscontro,
Porgo distinti saluti
Eleonora Colonna
Referente di Torre del Greco
del Comitato No al Taglio dei Treni della Circumvesuviana

0 commenti:

Posta un commento