Si terrà mercoledì 12 settembre, presso l’aularuio di giurisprudenza sito in Santa Maria Capua Vetere, il test di ingresso per la facoltà di Psicologia .
La redazione di Voce Democratica ha intervistato uno studente iscritto al secondo anno corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche alla Seconda Università di Napoli, per chiarimenti relativi al test e al corso di laurea.

Cosa fare per iscriversi?
Occorre andare al sito www.psicologia.unina2.it. Lì sono presenti tutte le informazioni per accedere al test di ingresso. I posti a diposizione sono 400.

Come prepararsi al test?
Il test prevede 4 argomenti: cultura generale; abilità logico-matematica, comprensione di testi e abilità lessicali. Ci sono appositi manuali per la preparazione che personalmente non ho usato. Consiglio un ripasso di argomenti di cultura generale come ad esempio gli ultimi premi nobel, le notizie di attualità dell’ultimo anno o titoli e autori delle opere letterarie più importanti.

Perché hai scelto la Seconda Università invece della Federico II?
Alla Seconda Università c’è la facoltà di psicologia, mentre alla Federico II il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche afferisce alla facoltà di Lettere e Filosofie pertanto è meno scientifico. Si tenga però presente che il test di ingresso alla Federico II si basa in ampia parte su materie scientifiche e questo per alcuni può rappresentare una maggiore difficoltà nella preparazione del test stesso.
Per il pagamento delle tasse universitarie e la tassa di accesso al test la Federico II è più economica.

Perché iscriversi a psicologia?
Sicuramente per seguire una propria passione, dal momento in cui nonostante i numerosi sbocchi occupazionali l’attuale crisi non favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro.

Quali conoscenze pregresse occorrono per affrontare questa facoltà?
Sicuramente sono agevolati quanti hanno frequentato il liceo socio-psico-pedagogico, in quanto tra le materie principali c’è pedagogia, sociologia, psicologia sociale, ma ovviamente la facoltà è accessibile a tutti.

Qualcuno ti chiede se “dopo il primo anno sai già leggere nel pensiero delle persone” ;D?
Nell’immaginario collettivo si pensa che psicologia serva “a capire le persone”. La psicologia invece è una scienza che spiega i fattori alla base del comportamento umano.
Negli ultimi anni molti studenti, in particolare i ragazzi, scelgono questa facoltà perché ispirati dai numerosi telefilm sulla criminologia.
In ogni caso devo ammettere che lo studio della psicologia aiuta a comprendere alcuni aspetti di sé stessi a cui normalmente non si presta attenzione e di conseguenza aiuta a migliorare la qualità della propria vita.

Quanto sono utili i corsi?
I corsi aiutano nella preparazione dell’esame specie per quelli come psicometria che è basato su concetti statistici. È meno indispensabile per gli esami prettamente orali.
Personalmente, quando scelgo di seguire un corso, tengo conto anche della distanza che mi separa dalla facoltà che è ubicata a Caserta. Oltre alla distanza oggettiva, il cadenzamento dei mezzi pubblici che servono la sede universitaria lascia a desiderare.

Cosa diresti ad una matricola?
Di scegliere questa facoltà solo se guidati dalla passione.

DeR. Col.

0 commenti:

Posta un commento