Stamattina i Giovani Democratici torresi, insieme al Gav (gruppo archeologico vesuviano) e ad altri cittadini, si sono recati in visita a Villa Sora, la villa di epoca romana del I secolo dopo Cristo residenza degli imperatori di quel periodo e che nonostate questo glorioso passato versa oggi in condizioni di totale abbandono. L'appuntamento, che segue quello della scorsa domenica nell'ipogeo della Chiesa di San Michele, è stato fortemente voluto dal segretario dei Gd Giuseppe Stasio ed è stato organizzato dal Gav, per portare i torresi alla scoperta delle tante bellezze culturali che ci sono in città ma che vengono ignorate dai più perchè non curate e valorizzate dalle istituzioni cittadine. La storia della villa, residenza degli imperatori romani nei periodi in cui soggiornavano nella zona vesuviana, è stata riccamente narrata ai presenti da Salvatore Perillo del Gav. La villa fu distrutta dall'eruzione del 79 d.C. ed è stata scoperta nel 1797 per interessamento del principe ereditario Francesco I di Borbone. Al termine della visita i presenti sono rimasti allibiti per la presenza nel giardino del palazzo di un terreno usato dai ragazzini torresi come campetto di calcio (come mostrato dalle due foto una qui sotto e l'altra in alto).
E' uno scempio incredibile che un palazzo del I secolo dopo Cristo venga preso quotidianamente a pallonate. D'altronde non è neanche colpa dei ragazzini del posto se non hanno nessun campetto pubblico per giocare a calcio... una grave mancanza di spazi pubblici per lo sport. I ragazzi del Gav hanno tantissime volte segnalato all'amministrazione comunale la cosa ma nessuno è intervenuto. Così lo scorso anno sotto i colpi delle tante pallonate crollò un muro della villa (vedi foto qui sotto)
...quindi se non c'è riuscito il Vesuvio a distruggerla ci sta riuscendo un'amministrazione comunale totalmente indifferente alla cultura ed i ragazzini con le pallonate.
Antonello D'Amore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento