E’ partita alle ore 10 dalla villa comunale di Torre del Greco la marcia pacifica organizzata via web dai risparmiatori della DEIULEMAR.
Circa 800 i torresi accorsi al corteo, aperto dallo striscione: “La notte non dormiamo, i nostri soldi rivogliamo”.

Dopo un inizio pacifico gli animi si sono agitati non appena il flusso rumoroso è giunto sotto la sede legale di Via Marconi 26, urla ed insulti che le forze dell’ordine sono riuscite a placare dopo pochi minuti. Anche un paio di tentativi di valicare i cancelli, anche questi puntualmente controllati.

Dopo aver sostato sotto la sede con cori che manifestavano tutta l’esasperazione della folla, il corteo ha continuato la sua marcia, ed intorno alle ore 11 la secondo sosta è avvenuta sotto una villa della famiglia Lembo, anche qui vi è stato un tentativo di valicare con la forza i cancelli, in primo momento inspiegabilmente aperti, ma dopo attimi di alta tensione la folla è ritornata pacifica sotto lo sguardo attento delle forze dell’ordine. 
Tante le testimonianze, una signora avvilita:” Voglio rispetto, i soldi li ho sudati con anni di sacrifici”; ancora un anziano: “Nessuno ci difende, nessuno ha pietà di noi”.



Tanti i risparmiatori, che vista la situazione complicata della società, chiedono almeno di riavere i soldi anche senza interessi, ipotesi comunque complicata vista l’oggettiva difficoltà finanziaria.
Uomini e donne che hanno investito i risparmi di una vita, vedono svaniti i sacrifici di decenni, e nella maggior parte dei casi, si tratta di sacrifici di intere generazioni.


Verso le ore 12 il corteo giunge in Via Tironi 3, sede legale della DEIULEMAR S.p.A., è proprio li che la manifestazione raggiunge il suo momento più difficile, gli animi sono accesi, i cori talvolta offensivi racchiudono tutta la rabbia delle tante famiglia di risparmiatori che chiedono soprattutto due cose: chiarezza e rispetto.

Le cifre investite partono dai 10mila euro che una giovane famiglia, peraltro anche in gravi difficoltà economiche, ha investito qualche anno fa, a cifre di centinai di miglia di euro; anche famiglie facoltose ed importanti di Torre del Greco sono coinvolte, si parla anche di svariati milioni di Euro dati alla S.p.A. Insomma una bella fetta dell’economia torrese è attaccata alla speranza di salvataggio di una delle più grosse società torresi.
Dopo le continue richieste di incontro fatte dalla folla, finalmente alle ore 13 Angelo Della Gatta riceve una delegazione di circa 10 persone presso la sede legale della DEIULEMAR Shipping S.p.A. di Via Marconi 26.
Dopo oltre due ore di colloquio non ci giungono ancora notizie dell’incontro, nel frattempo gruppi di cittadini continuano ad occupare l’incrocio con via Tironi e a manifestare fuori ai cancelli della sede legale di Via Marconi.


Giuseppe Stasio

0 commenti:

Posta un commento