Nei tre giorni che hanno visto il Tribunale di Torre Annunziata interessato dalla protesta degli avvocati (qui l'articolo in merito) il tribunale è stato occupato anche di notte. L'avvocato Clelia Gorga ha gentilmente offerto alla nostra redazione la sua testimonianza che riportiamo di seguito. 

La notte tra il 31 gennaio e il primo febbraio... Questa volta non ha segnato soltanto la fine di un mese... importante perchè protagonista dell'anno nuovo, ma ha segnato la fine di un lungo inizio! È scoccato il campanello dei primi 3 giorni di occupazione...ne seguiranno altri?? Spero di sì perchè questa volta la voce si deve elevare alta e all'unisono! Non serve la violenza, siamo dei professionisti, combattiamo qualsiasi forma di violenza, ma è giunta l'ora di dire BASTA alla prepotenza! Non possiamo restare a guardare, cosa diremo ai nostri figli?
Sono le ore 20 preparo le ultime cosette da mettere in borsa, giusto qualche pleid (in tribunale fa molto freddo specie se non affollato!), una bottiglia di acqua e qualche bicchiere... eppure che strano: sono vestita in tuta! Una sensazione molto intima pervade i miei pensieri: è un luogo quello del Tribunale che ho sempre profondamente rispettato, eppure mai ho pensato di andarci in tuta! Ma questa volta la ragione è diversa: Il tribunale mi accoglierà per DORMIRE! Sì, è proprio così non ci saranno udienze, non ci saranno controlli... fuori solo tempesta di acqua e vento e tanti pensieri affollano la mente...
Il parcheggio del Tribunale è quasi tutto libero, c'è l'imbarazzo della scelta dove parcheggiare... Mai visto così! Non c'è la garitta delle guardie, è tutto chiuso! Questo luogo mi appare quasi magico, mi sento in un sogno! Eppure sto semplicemente lottando per una giusta ragione! Si accavallano delle immagini di colleghi che affollano i corridoi le mattine, di giudici in ritardo che salutano dalle stanze, di caffè condivisi...


Nel consiglio dell'Ordine siamo circa 20 per condividere una pizza e ragionare sul cosa fare... All'una siamo però già rimasti in soli 10...! E dalle 02 restiamo in 7...!!! Un'immagine colpisce la mia mente: su 7 siamo ben 2 DONNE! Questo vuol dire proprio tanto! Non esiste venerdì che tenga, e neanche il freddo e il timore di non farcela: Una donna quando VUOLE PUÒ! Tanti sono i racconti emersi, aneddoti che coinvolgono ognuno di noi, immagini carine di promossi e bocciati ai vari esami per l'abilitazione... Le varie tecniche che siamo capaci di utilizzare pur di aiutare il prossimo... I candidati che si sono succeduti e che portiamo nel cuore anche se magari hanno gettato spugna e cambiato attività... La colonna sonora "NOTTE ROSA" di Umberto Tozzi ha accompagnato questa pazza notte in Tribunale... Il film "La grande Bellezza" ha riempito  gli spazi giusti... Tutti e 7 molto stanchi eppure... Tutti e 7 svegli fino all'alba per condividere una magica esperienza che porteremo sempre nel cuore e che forse per quale minuto ci ha portato indietro nel tempo quando, solo dei ragazzini, occupavano il liceo pur di essere ascoltati nei loro bisogni!!

0 commenti:

Posta un commento