È possibile firmare a questo link la petizione che chiede dieci provvedimenti in favore dei diritti delle donne.
A partire dalla considerazione che la violenza è prepotenza, egoismo e mancanza di rispetto per la vita, contro la violenza sulle donne si ritiene necessario e urgente adottare una serie di provvedimenti, sia per gestire le emergenze, sia per prevenire la violenza stessa.
Per la gestione delle emergenze si richiede: l'istituzione del numero unico 112 per TUTTE le emergenze; il potenziamento dei Centri Antiviolenza e la formazione continua degli addetti ai lavori. 
Per la prevenzione si richiede di intervenire sulla educazione alla socialità, alla sessualità e all'intelligenza emotiva nelle scuole, e attraverso i media; l'istituzione di percorsi psicoterapeutici per i sex-offenders (stolker inclusi); la promozione di corsi di autodifesa gratuiti.  
Si richiede inoltre l'applicazione reale delle leggi internazionali in materia di mutilazioni genitali femminili; il sostegno e la protezione alle donne, straniere e non, che vogliono cambiare stile di vita, la tutela e salvaguardia dei bambini vittime di violenza.

Eleonora Colonna

1 commenti: