Tosca in Santa Maria del Popolo - Torre del Greco
Torre del Greco. Si è tenuto nella giornata di ieri, venerdì 20 dicembre, presso la chiesa di Santa Maria del Popolo il concerto "Esperanto Natale" dalla cantante Tosca.
Nella chiesa gremita di persone la nota cantante romana, ha rivisitato musiche e testi già noti rimescolando ritmi e lingue: "Così come l’esperanto, è una lingua composta da idiomi  provenienti da tutto il mondo, così ho pensato di comporre un mosaico musicale per creare  un viaggio spirituale e popolare nell’anima del mondo. - si legge dal suo sito - Un “racconto in musica” che passa da un fado Portoghese a una ninna nanna Russa, da un canto Sciamano a un tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata Zingara all’Adeste Fideles in iracheno, fino ad approdare alle nostre sponde napoletane, romane e siciliane, inframmezzando il tutto con le parole di Borges, di Brecht, Sanguineti e tanti altri."
E lo spettacolo si è infatti rivelato un gioco di musiche dove lo "strumento" più importante è stato proprio l'ecletticità espressiva dell'artista.
L'assessore alla Cultura Antonio Boschetti, ha salutato la cittadinanza torrese dichiarandosi soddisfatto per l'altissima qualità dell'evento e orgoglioso per aver ospitato questo spettacolo di rilievo internazionale.  
E dopo i saluti di rito l'artista ha voluto concedere un omaggio al pubblico interpretando la canzone Marzo di Di Giacomo.

Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento