Torre del Greco. È iniziato con oltre due ore di ritardo, il Consiglio Comunale che ieri, a 3 mesi dalle dimissioni di Filippo Colantonio  ha visto eleggere alla sua presidenza Gaetano Frulio.
Un ritardo notevole, ma relativamente piccolo se si pensa che il Consiglio era senza presidenza dal 13 settembre scorso, giorno in cui Filippo Colontonio ha rassegnato le sue dimissioni (vedi link).
Grande assente del consiglio il sindaco Gennaro Malinconico che pare aver disertato l'aula per motivi di salute, e d'altra parte l'andamento e l'esito delle votazioni di ieri non fanno presagire nulla di buono per il prosieguo dell'attività amministrativa.
L'elezione del presidente è stata infatti il primo argomento.
Per le prime votazioni occorreva la maggioranza qualificata (16 voti), e così per le prime 4 votazioni c'è stata ogni volta una fumata nera:
Prima votazione 13 preferenze per Sorrentino;
Seconda votazione 11 preferenze per Sorrentino;
Terza votazione 9 preferenze per Sorrentino;
Quarta votazione 10 preferenze per Sorrentino.
Alla quinta votazione non era più necessaria la maggioranza qualificata e 13 voti sono andati al consigliere Frulio determinandone così l'elezione alla presidenza. Un rovesciamento di posizioni che potrebbe nuovamente destabilizzare il già precario equilibrio della maggioranza.
Al momento di insediarsi il neoeletto presidente ha dichiarato: "Questa presidenza sarà esatta sintesi di ciò che è successo questa sera: sarà imparziale e, per il tempo che le sarà concesso, darà pari legittimità a tutti i consiglieri. Ringrazio quelli che non mi hanno votato prima ancora di quelli che mi hanno votato. Voglio dire a quest'aula che a dispetto di quello che qualcuno potrebbe tradurre come un momento di frattura là dove non si trovano dei numeri importanti questo vuole essere un nuovo inizio e un rilancio per tutto il consiglio comunale a favore della città."
Parole di speranza ma a parere di chi scrive un  po' vuote, visto che i nuovi inizi non possono ripartire da spartizioni di poltrone, ma da serie progettualità future (ndr).

Eleonora Colonna


0 commenti:

Posta un commento