É stato approvato nel Consiglio Comunale di ieri giovedì 3 ottobre, (Clicca qui per i dettagli),  il Bilancio Previsionale dell'anno 2013.
A dettagliare pubblicamente il contenuto del più importante documento dell'attività amministrativa è stato l'assessore al ramo Antonio Boschetti.

Tares
Le linee per il calcolo della Tarsu vengono dettate dai livelli amministrativi superiori. A differenza della precedente Tarsu, che rappresentava un tributo atto a coprire i costi del solo smaltimento dei rifiuti, la Tares deve coprire anche i costi di altri servizi pubblici (ad esempio l'illuminazione pubblica), e per quanto attiene la parte dei rifiuti si basa sul principio "chi più inquina più paga". Un principio opinabile dal punto di vista sociale, perché va a penalizzare i nuclei familiari più numerosi, o attività commerciali che con la crisi in atto, vivono un momento difficile. Nei margini di discrezionalità, purtroppo stretti, in cui ci siamo potuti muovere abbiamo tenuto conto di questo contenendo, dove possibile, le eventuali maggiorazioni e agevolando le famiglie con soggetti disabili.
Sull'argomento l'opposizione è stata dura sostenendo che la spese appostate per eventi culturali e ludici potevano essere contenute in favore di un risparmio per i contribuenti. Una tesi smentita dal Consigliere Massimo Meo che ha ricordato: "Anche annullando tutti gli eventi il contributo che i cittadini dovrebbero versare resterebbe del tutto invariato."

Contenimento spese
In termini di razionalizzazione si sta procedendo a ridurre al massimo spese. Attualmente è a disposizione una sola auto blu al servizio di tutta la macchina amministrativa, sempre più spesso per chiamate pubbliche si fa ricorso al telefono privato, e stiamo lavorando per il risparmio energetico delle scuole e a una forte informatizzazione dell'ente. Per quanto riguarda gli acquisti pubblici si è creato un unico centro acquisti per risparmiare grazie all'economia di scala.  

Recupero risorse
Si sta affrontando il tema degli immobili occupati abusivamente per recuperarne i fitti. Sarà inoltre creato un apposito ufficio per recuperare fondi regionali ed europei. Ancora in termini di recupero di risorse si investirà in interventi di riqualificazione con l'idea che per risollevare l'economia cittadina più che di gesti di carità c'è bisogno di dare un nuovo slancio. A tal fine per Natale metteremo in rete le energie torresi, ad esempio, valorizzando le grotte di Santa Croce integrando alla visita mostre presepiali e momenti di spettacolo.
E ancora vogliamo investire sulla scuola creando momenti di educazione al patrimonio.

Politiche Sociali
Su tale tema si è espressa l'Assessore Claudia Sacco: "È di poche settimane fa l'approvazione in regione del Piano Sociale di Zona che sarà recepito anche dal bilancio stesso. Il piano è stato redatto in maniera compartecipata mediante tavoli di concertazione e ascolto degli attori coinvolti. Per disabili gravi si farà ricorso all'assistenza domiciliare integrata. In sostituzione invece della assistenza domiciliare a disabili e anziani NON gravi (quella sospesa ad aprile, per le prescrizioni della prefettura) si è scelto di sostituirla con la forma del voucher (preferito all'assegno domiciliare che non ha funzionato, e alla vecchia assistenza che avrebbe dovuto essere affidata ad enti accreditati). Continua inoltre il progetto di terapia multisistemica inacqua per ragazzi autistici  e abbiamo stipulato un accordo con l'oratorio per i ragazzi a rischio.


Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento