Torre del Greco. Dopo cinque mesi termina il progetto pilota di educazione motoria organizzato dall'associazione Asd Parco città e dall'amministrazione comunale torrese, che ha coinvolto alcune scuole primarie.

Il progetto è stato strategico per gli alunni coinvolti, ha favorito una serie di occasioni di sviluppo, ha offerto un supporto di carattere specialistico e professionale al mondo della scuola primaria, ad iniziare dalle maestre che insieme agli esperti hanno offerto a tanti ragazzi l’occasione di apprendere e sviluppare capacità motorie che mancano all'interno della scuola primaria; ha favorito l’apprendimento verso alcune discipline sportive, come il calcio e la pallavolo in particolare ed ha creato le condizioni per avvicinare tanti giovani al mondo dello sport, infatti più della metà dei giovani coinvolti non svolge attività sportiva extra scolastica di nessun genere .
In questo progetto sono stati coinvolti circa 270 bambini delle 4 e 5 elementare della scuola De Nicola- Sasso e D’Assisi e Don Bosco.
Tanti gli obiettivi che sono stati raggiunti: consolidamento degli schemi motori di base, affinamento delle capacità coordinative generali e speciali, rispetto delle regole dei giochi e rispetto del compagno, cooperare col gruppo, confrontandosi lealmente con gli altri compagni controllo della respirazione e frequenza cardiaca, salute e benessere (assumere comportamenti igienici e salutistici).

In questa fascia d’età il bambino è meno egocentrico, ha una maggior attenzione, ha un maggior controllo motorio e combina più schemi motori ed inizia ad amare giochi di gruppo.
Il progetto si è concluso il 28 Maggio con una grande manifestazione allo stadio comunale “Liguori, coinvolgendo tutti i bambini che si sono esibiti in vari percorsi motori, balli e canti e premiandoli con un attestato di partecipazione. Anche le maestre hanno avuto la premiazione dal Vice Sindaco con delega allo sport, alle politiche giovanili e agli eventi Lorenzo Porzio.

“Con questa nostra iniziativa, speriamo di creare le condizioni affinché nasca la consapevolezza che le
attività motorie sono tra gli elementi fondamentali per favorire la crescita e lo sviluppo psico-fisico dei
giovani nella loro fase evolutiva” - dichiarano i promotori del progetto, il presidente dell’Asd Parco Città il Prof. Gennaro Di Martino e gli altri esperti coinvolti, il Prof. Enzo Di Martino, Gianmarco Di Martino (esperto giovani calciatori) e Rita Manno (coach pallavolo).

Giu. Sta.

0 commenti:

Posta un commento