Torre del Greco. Si è tenuta ieri, venerdì 26 aprile presso il Teatro dell'Assunta la presentazione del libro di Paolo Castaldi "Diego Armando Maradona" organizzata dall'associazione ALT. Si tratta di una graphic novel che attraverso la forza di immagini e delle parole racconta dell'amore che Paolo Castaldi e tutti tifosi napoletani hanno per il più grande calciatore della storia.

Paolo Castaldi è nato e vive a Milano, ma appartiene ad una famiglia napoletana. Dalla storia narrata emerge la figura di Maradona come personalità che ha saputo dare un riscatto calcistico ed anche sociale ai napoletani. "Grazie a Maradona - dichiara Paolo - ci si sentiva chiamare un po' meno volte terroni. Di Maradona si parla sempre o come grande leader della squadra o come uomo molto negativo. Il libro invece vuole mettere in evidenza il suo lato più umano."

In undici capitoli Paolo svolge la sua narrazione con tinte molto delicati riservandosi di far esplodere i colori nel capitolo dedicato alla vittoria dello scudetto. "Quel giorno - spiega Castaldi - la città di Napoli si è liberata in una festa talmente caotica, bella e disordinata che ho voluto rappresentare allo stesso modo nel mio racconto liberando immagini e colori dai contorni delle vignette."

I fumetti di Paolo Castaldi sono attualmente in mostra al Comicon e l'autore è candidato al premio Mieluzzi.

Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento