Domani, 25 Aprile 2013 in Via Roma – Torre del Greco, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, Torre del Greco si appresta a celebrare la Festa della Liberazione con l’iniziativa pubblica “25 Libera Tutti”, promossa e organizzata dalla CGIL-Nidil, Sel, Giovani Democratici, Giovani Comunisti con le associazioni Giovani in Movimento, Associazione Lettori Torrese- ALT e PAT-Polo Artistico Torrese.
L’obiettivo della manifestazione è raggiungere un successo di partecipazione che rilanci una riflessione sulla Resistenza, in particolare per le nuove e nuovissime generazioni che di Resistenza ne hanno solo sentito parlare tra i banchi di scuola.
Durante la giornata infatti attraverso percorsi storici e artistici si cercherà di restituire alla memoria collettiva una pagina di storia così importante per il nostro Paese e per tutti i suoi cittadini.
Festeggiare la Resistenza però non significa soltanto ricordare il nostro passato, ma soprattutto interrogarsi sul presente, sulla nostra società e agire per disegnare il futuro della nostra democrazia.
Infatti, contro ogni atto di revisionismo dei fatti storici e per la speranza di un futuro migliore, risulta necessario ribadire con chiarezza quali sono i valori portanti della Resistenza: la libertà, la democrazia, la solidarietà. Soprattutto. E poi: la partecipazione, il dialogo, l’incontro. Valori etici e valori politici al tempo stesso. Valori che sono i capisaldi della nostra Costituzione e l'anima della nostra Repubblica.

0 commenti:

Posta un commento