Il giorno 11 Marzo si è reso decisivo per lo stop definitivo ai cosmetici testati sugli animali e alla loro commercializzazione in Europa, il commissario Europeo per la salute dei consumatori Tonio Borg annuncia “l'entrata in vigore del divieto completo di commercializzazione costituisce un segnale importante del valore che l'Europa attribuisce al benessere degli animali e si tratta di un'occasione importante di dare un esempio di innovazione responsabile nel settore dei prodotti cosmetici senza scendere a compromessi sulla sicurezza dei consumatori”.

Se la battaglia può ritenersi conclusa su questo fronte non si può dire lo stesso per quanto riguarda la vivisezione fatta per scopi di ricerca. La sperimentazione animale è senza alcun dubbio una pratica disgustosa, in quanto impone illimitato dolore e sofferenza a esseri senzienti.
A ciò si aggiunge l’appello della comunità scientifica che afferma come il “modello animale” non sia affatto predittivo per l’uomo, in quanto non esiste alcuna prova statistica che ne dimostri l'efficienza e l’affidabilità. Per tale ragione la pratica della sperimentazione animale rappresenta non solo un pericolo per la salute umana, ma anche un freno allo sviluppo dei nuovi me
todi di ricerca biomedica fondati sulle straordinarie acquisizioni scientifiche del nostro tempo.
A chi dice che la sofferenza di un animale è comunque giustificabile dal fatto che la vivisezione si fa per il bene dell’umanità rispondo con una frase pronunciata dal fisico Albert Einstein:
“Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni”.

L’iniziativa STOP VIVISECTION dà la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio NO alla sperimentazione animale e di richiedere con forza all’Unione Europea un percorso scientificamente avanzato, a tutela degli esseri umani e dei diritti degli animali.
Grazie all'iniziativa popolare, con un milione di firme i cittadini europei possono partecipare in prima persona all'attività legislativa dell’Unione Europea.

Per firmare la petizione online basta andare al link qui sotto e procedere secondo le indicazioni:

F.G.

0 commenti:

Posta un commento