Torre del Greco. A poche ore dallo scadere dei termini utili il sindaco Gennaro Malinconico ha deciso di ritirare le dimissioni. Per motivare la sua scelta ha scritto una lunghissima missiva di 4 fittissime pagine indirizzata al Segretario Comunale e ai Consiglieri.
A spingerlo a riflettere una lettera giuntagli da ben 14 consiglieri.

In primis il Sindaco pone l'accento sul senso civico che deve caratterizzare gli eletti, per poi rammentare i risultati elettorali ottenuti, da cui è derivata la responsabilità amministrativa, che nel primo anno è stata espletata nell'organizzazione della macchina comunale e che in caso di dimissioni sarebbe trasferita ad un commissario prefettizio. Espone poi i fatti politici che hanno caratterizzato le ultime ore: le dimissioni del Presidente del Consiglio e del Capogruppo del Gruppo Misto e la richiesta di ritiro di dimissioni da parte di 14 consiglieri dove "Si prende atto che necessita una maggioranza non solo numerica, ma anche coesa e convinta, specie in un momento di difficoltà nazionale e locale".

Malinconico chiude la sua missiva precisando le sue aspettative sulle modalità espressive che dovrà avere la dialettica politica in futuro, sul bisogno di approvare celermente il bilancio 2013, e su alcuni punti programmatici. Tra questi la messa in utilizzo dell'ex Palestra Gil, il trasferimento del Corpo della Polizia Municipale nella sede di Via Comizi la cantierizzazione dei lavori del centro storico. Per i mesi successivi si dovranno inoltre iniziare i lavori di più di una delle opere facenti parte del Programma Europa PIU; occorrerà migliorare il servizio di igiene urbana; e porre basi concrete per l'approvazione del PUC. "Questi sono indiscutibilmente obiettivi importanti e perseguibili, in relazione ai quali devo sollecitare al massimo impegno tutti: gli Assessori, i Consiglieri Comunali, i Dipendenti, così come coloro che hanno a cuore gli interessi della città. - Dichiara Malinconico - Io sarò certamente parte attiva, ma pretendo- l'impegno di tutti, perché da soli non si raggiungono risultati."
E proprio sulle attese future il sindacoi a premessa del documento precisa: "Di talchè, se tanto si verificherà, segneremo un primo ed importante risultato. Di contra, se ciò non avverrà, ne dovremo ancora una volta -a questo punto, senza dubbio, l'ultima- prenderne atto."



Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento