Clean T.D.G, cittadini ripuliscono Piazza della Repubblica.
Torre Del Greco-Clean T.D.G! Sull'onda del successo di CleaNap e della più recente iniziativa Let's do it Vesuvio, i cittadini imbracciano scopa e rastrello anche a Torre del Greco. Stamattina 31/08/2013, chi è sceso alla fermata della circumvesuiana di Torre del Greco non ha potuto fare a meno di notare una decina di operatori ecologici tutti in una volta, magia? No, è CleanT.D.G, un evento che con lo scopo di ripulire quelle zone della città troppo spesso dimenticate ha portato in piazza una decina di cittadini armati di scopa e utensili da giardinaggio e tanta voglia di fare.
Increduli i passanti alla vista di ragazzi che ripulivano la piazza ed estirpavano erbacce . Alcuni bar della zona si sono anche resi disponibili per aiutarli in qualsiasi modo, mentre gli operatori della Circumvesuiana non hanno pensato due volte a prestare i propri utensili per facilitare il lavoro.Qualche ragazzo, notando la cosa dalla finestra di casa è sceso in strada chiedendo di dare una mano.
L’iniziativa ricalca le orme di “Puliamo il mondo”, evento organizzato da Legambiente in tutte le città italiane da diversi anni, ma assume decisamente maggiore risalto perché nasce “dal basso” e soprattutto perché dimostra che Torre del Greco ha voglia di cambiare e che i suoi cittadini vogliono che si inizi a respirare aria di rinnovamento ed intendono essere attivi promotori dello sviluppo della città. Anche se questo vuol dire rimboccarsi le maniche ed iniziare da zero con scopa e paletta.
Domenico colantuono
0 commenti:
Posta un commento