Si è tenuto ieri, mercoledì 5 ottobre, a San Giorgio a Cremano, un dibattito sui tagli subiti dalla Circumvesuviana e sui disagi a cui sono sottoposti quotidianamente i viaggiatori.
Rosario Stornaiuolo, presidente della Federconsumatori Campania, ha voluto premettere che la battaglia per il trasporto pubblico è una battaglia di civiltà, ed ha quindi spiegato che da un lato l’Eav e la Circumvesuviana possono essere messe in mora perché non rispettano gli accordi stipulati con la Regione Campania, dall’altro va garantita parità di trattamento ai cittadini della Regione, ed è chiaro che ci sono zone servite peggio di altre.
Dai numerosi presenti, provenienti da più città della provincia di Napoli (Ercolano, Portici, Torre del Greco e perfino Casalnuovo), è emersa la volontà di portare avanti la battaglia per il trasporto pubblico agendo anche sul fronte della sensibilizzazione e delle vie istituzionali. Per questo motivo si sta preparando una petizione regionale, e si è deciso di sollecitare i sindaci perché si facciano anch’essi porta voci del disagio dei pendolari che, tra l’altro, sta avendo ripercussioni anche sul traffico urbano.
Gli aggiornamenti sulle prossime azioni che il neonato comitato intraprenderà saranno postati sul gruppo Facebook chiamato “NO AL TAGLIO DEI TRENI DELLA CIRCUMVESUVIANA”.
Eleonora Colonna
0 commenti:
Posta un commento