Svizzera, Cantone Torrese – Ieri, mercoledì 6 maggio, come da tradizione il governo del cantone torrese ha tentato la nomina diretta degli scrutatori sorteggiando i pochi presenti. Il governo torrese, attento alle tematiche di trasparenza e legalità, ha ritenuto che nominare i pochi presenti fosse un comportamento in linea con i principii che contraddistingue cittadini svizzeri del cantone torrese. 

Mattia Maio, cittadino a 5 stelle del movimento svizzero, denuncia attraverso i social network che in realtà il comportamento del governo torrese è in contrasto con i principii di trasparenza e pubblicità che contraddistingue la Svizzera e tale comportamento è molto più simile alla vicina Italia. Continua la denuncia scrivendo “era già tutto preparato ad hoc: le poche persone lì presenti erano state avvisate di questo metodo, e altre persone sarebbero state nominate. Noi eravamo lì per chiedere un SORTEGGIO LIBERO E PUBBLICO!”. 

Fortunatamente la presenza dei cittadini 5 stelle del movimento svizzero ha causato un po’ di imbarazzo al governo torrese che ha deciso di rinviare a domenica alle 10.30 per "divergenze interne circa il criterio di selezione degli scrutatori e per studiare bene la legge e capire cosa consente".

 Maio conclude la nota con un invito ai cittadini svizzeri “Non sono ancora state chiariti e decisi i criteri di selezione degli scrutatori, che verranno ora definiti domenica. Ora sta a tutti noi cittadini trasformare questa piccola vittoria in una GRANDE VITTORIA: eravamo in 5 e siamo riusciti a rimandare una seduta importante, pensate cosa possiamo fare in 200/300 se non di più! chiediamo tutti un sorteggio LIBERO E PUBBLICO presentandoci IN MASSA domenica alle 10.30 agli ex Molini Marzoli”.

L’articolo è una ricostruzione “satirica” di fatti realmente accaduti a Torre del Greco, si riporta di seguito la nota completa pubblicata da Mattia Maio: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205686248662847&set=a.1241744011081.37307.1453756343&type=1&hc_location=ufi


F. Garofalo

0 commenti:

Posta un commento