Ogni anno a Torre del Greco si rinnova una tradizione che interessa i giovani della città: Passare la pasquetta all'aperto, immersi nel “verde”, banchettando e divertendosi tra le varie pinete alle pendici del parco nazionale del Vesuvio. Purtroppo questa tradizione porta con se, da sempre, un corollario: il lasciare, al ritorno a casa, decine e decine di kg di rifiuti sparsi per la zona.

È ciò che ha spinto un gruppo di ragazzi a pensare: “Perché non ripulire parte delle pinete e mandare un messaggio?”, Pensato, fatto. Così, Domenica 12 Aprile un gruppo di ragazzi ha imbracciato scope e guanti nell'intento di ridonare dignità alla zona.

L'idea nasce da Bruna De Luca, 17 anni, che già ha preso parte alle varie azioni di pulizia urbana volontaria che hanno interessato la città negli ultimi due anni.

“Abbiamo organizzato il tutto in pochi giorni, con tutte le difficoltà del caso” racconta Bruna, aggiungendo che “ siamo stati una quindicina di noi poiché in molti hanno trovato difficoltà a raggiungere la zona”.

Una difficoltà più che comprensibile dato che l'età media dei partecipanti è stata di 17-18 anni, tutti ragazzi provenienti dagli istituti superiori della città.

“Purtroppo non siamo riusciti ad alzare tutta la monnezza che è stata lasciata” ha affermato, un po' delusa Bruna, che ha però concluso dicendo che Domenica 19 i ragazzi si rivedranno per completare l'azione.

Velocemente si è attivata la cavalleria in aiuto dei ragazzi, infatti l'iniziativa di Domenica 19 vedrà l'aiuto dei ragazzi di CleanTDG e di Let's Do It Italy, che provvederanno ad aiutare i ragazzi nell'organizzazione e nei rapporti con l'amministrazione comunale, che si auspica non lasci soli dei ragazzi tanto volenterosi.

L'appuntamento è quindi per Domenica 19 Aprile, ore 10.00, zona Cappella Bianchini.

Amate la vostra città.


Domenico Colantuono
Resta sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook: Voce Democratica - Periodico online

0 commenti:

Posta un commento