Venerdì 6 Marzo, alle ore 18.30, a Via Circonvallazione 50 si terrà il primo incontro pubblico di “Aut Aut” la rubrica di Geopolitica firmata Voce Democratica.

Quotidianamente siamo bombardati di notizie riguardanti fatti che accadono nel mondo, tuttavia gran parte di queste notizie si presentano incomplete o, volutamente e non, filtrate. Ciò porta il cittadino in uno stato di spaesamento che non gli permette di comprendere appieno quel che accade attorno a lui.
“Aut Aut” nasce con l'intento non di donare una realtà assoluta, oggettivamente inesistente in fatti di geopolitica, bensì di fornire al cittadino degli spunti di riflessione che lo portino a comprendere meglio le notizie che quotidianamente gli giungono e a formare una visione critica di ciò che accade nel giardino di fianco al suo.

Saranno proposti dei dibattiti pubblici, sul modello della tavola rotonda, con ospiti della sfera pubblica e sociale ai quali saranno poste delle domande, cui avranno 5 minuti, ognuna, per rispondere. Inoltre al fine di favorire una discussione democratica, sarà dato un tempo di discussione e dibattito tra i presenti.

Il primo incontro tratterà dell'isis e la sua continua e sanguinaria azione. Nel corso del dibattito cercheremo di comprendere al meglio:

- Quali siano stati i fattori che hanno portato alla nascita dello stato islamico.
- Come funzioni la rete mediatica dell'Isis e cosa spinga un cittadino occidentale ad arruolarsi.
- Da dove derivi la potenza economica e militare di cui dispone il califfato.
-L  azioni che dovrebbe intraprendere il mondo occidentale per contrastare questo fenomeno.


Al dibattito è invitata la cittadinanza tutta.

D.C.
Resta sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook: Voce Democratica - Periodico online

0 commenti:

Posta un commento