C’è una categoria di lavoratori dimenticata da tutti…partiti, sindacati e cittadini. Lavoratori che si allontano da casa per 2, 3 o addirittura 6 mesi e garantiscono il sacrosanto diritto alla mobilità dei cittadini. La mobilità via mare. Di loro si sente parlare solo quando vengono rapiti dai pirati, ma nessuno si chiede quali siano le condizioni lavorative dei marittimi. Ho 19 anni, ma ho vissuto mio padre solo per 6 anni e mezzo poiché trascorre 9 mesi su 12 in navigazione e adesso gli mancavano solo 11 mesi per la pensione. La pensione per un marittimo significa molto…godersi i propri figli, stare vicino alla moglie, trascorrere il natale in famiglia, essere presente quando sorge un problema e soprattutto avere la possibilità di essere padre a tempo pieno. Mio padre con l’ennesima riforma  del sistema pensionistico deve aspettare altri 3 anni per poter essere padre a tempo pieno… in pochi giorni ha visto allontanarsi sempre più quel traguardo che con fatica tentava di raggiungere da oltre 40 anni.

Fortunato Garofalo, figlio di un marittimo.

4 commenti:

  1. Svegliarsi alle 4,30 del mattino recarsi a bordo fare 14 ore di lavoro ( si và al lavoro quando è ancora buio e si rientra a casa sempre col buio pesto,alle 20,30 stanchi assonati , non si ha voglia di niente ne una chiacchierata con la famiglia ne un 'incontro con gli amici ne una passeggiata niente di niente solo voglia di cenare ( c'è chi si addormenta sul tavolo davanti al piatto ) e via a letto perchè la sveglia suona inesorabilmente per iniziare un'altra giornata di duro lavoro e così via per 3 mesi senza un giorno di riposo .Ma a 70 anni si potrà tenere questo ritmo assurdo? LORO parlano dell'allungamento della vita ma quale vita,nella società dove lavoro la vita media è di 68 anni!!!!... ma riusciremo ad andare in pensione? molti amici marittimi ci hanno lasciato senza neanche godersi la pensione dopo tanti anni di sacrifici .MA CHE RAZZA DI VITA E' LA NOSTRA ,POVERI MARITTIMI.....

    RispondiElimina
  2. aggiungiamoci anche i sequestri ora! per fortuna anche per i colleghi della savina e' finito bene auguro a tutti i marittimi e loro famiglie un buon natale.

    RispondiElimina
  3. Vorrei che tutti quanti lottassimo per avere almeno il riconoscimento di Categoria usurnate perché realmente lo siamo. Io personalmente ho spedito migliaia di mail anche al Presidente Napolitano ma al m omento le risposte sono state pochissime però, con questo potente mezzo credo che possiamo far girare il messaggio fino ad arrivare a qualcuno che CONTI. Sono d'accordo che in nostro mestiere di MARITTIMO è molto pesante e ricordo che mio padre addirittura dopo 27 mesi d'imbarco quando arrivava lo mandavo via perché per me ero uno sconosciuto a casa!!!!! Firmate la petizione MARITTIMI INVISIBILI!!DOBBIAMO PORTARE L'ETA PENSIONABILE PER TUTTI I MARITTIMI A 55 O 57 .

    RispondiElimina
  4. Se qualcuno vuole vedere le mail che ho spedito, metta il proprio indirizzo mail e ve le spedirò COSì LE POTETE INVIARE agli amici e fare come la catena di s.antonio.Ho avuto risposte da alcuni Sindacati ma la Triplice fa orecchio da mercante e NON CAPISCO COME MAI!!!!! Quando si parla di Categorie Usuranti per i Marittimi tutti sgattaiolano!!!!!!!ALLORA TUTTI INSIEME FORSE POTREMMO OTTENERE QUALCOSA....FORZA AMICI MARITTIMI L'UNIONE FA LA FORZA!!!!! Anche se siamo pochi ma se uniamo amici e parenti potremmo TENTARE!!!! GRAZIE PER LA VOSTRA PAZIENZA DI ASCOLTARMI...

    RispondiElimina