Oggi, Lunedì 28 aprile, si terrà il 3° incontro di “Orto in Condotta”, percorso di educazione alimentare e ambientale per gli allievi degli I. C. Romano Giampietro, Sauro-Morelli nonché Leopardi di via Montedoro il quale, in quanto istituto pilota, ospita e coordina il percorso; almeno nove le classi coinvolte tra elementari e medie, guidate dalle rispettive docenti che si ritroveranno tra qualche giorno a piantumare fragole e ortaggi negli spazi verdi delle scuole stesse. 
Il progetto, proposto dall’Università Verde di Torre del Greco e sostenuto dall’assessore all’istruzione uscente A. Boschetti, è gestito dalla condotta vesuviana di Slow Food (Giuseppe Orefice, Alberto Capasso, Maria Lionelli) secondo un collaudato iter che vede la collaborazione tra docenti e genitori nonché di quei nonni disposti a trasmettere competenze ed esperienze di vita. 
Oggi, in particolare, sarà condotto un “Laboratorio Sensoriale” in cui si sperimenteranno relazioni, sensazioni ed esperienze utili a condurre le giovani leve verso l’apprezzamento di un cibo “buono, pulito e giusto” ovvero ottenuto con il rispetto della terra, delle persone, della stagionalità.

Fonte: Comunicato

0 commenti:

Posta un commento