Torre del Greco. Si tenuto ieri, Venerdì 21 dicembre 2012, il Concerto di Natale a cura dell'Associazione Musicale “Euterpe” promosso dal Comune di Torre del Greco.
Nel corso dell'evento è stata eseguita per la prima esecuzione mondiale una sinfonia inedita per archi scritta da Nicola Antonio Zingarelli (1752 – 1837), ultimo grande esponente della musica del Settecento napoletano, vissuto e morto a Torre del Greco.
Il violinista e direttore Leopoldo Fontanarosa tra un brano e l'altro del quartetto ha raccontato episodi della vita del compositore evidenziandone il suo legame con la città corallina.
A seguire sono stati eseguiti pezzi scritti e composti per il cinema da Ennio Morricone. "La scelta tali brani - ha spiegato Fontanarosa - è legata all'attinenza tra la musica composta da Zingarellli e l'uso di ampie arcate melodiche che ritroviamo nel moderno compositore."
Il concerto si è concluso con la "Sarabanda di G.F. Handel per sottolineare ancora il profondo legame tra cinema e musica.
I pezzi sono stati eseguiti oltre che dal violinista e direttore Leopoldo Fontanarosa da Alessia Viti alla viola, Mattia Mennona alla viola, Giovanni Sanarico al violoncello e Diego Di Guida all'oboe.

Eleonora Colonna

0 commenti:

Posta un commento